Relazione Magistrale di Janet Treasure (Kings College, London)
“Efficacia di un modello di intervento per caregivers di pazienti con Anoressia Nervosa (AN)”
Interverranno: G. Lo Coco (Università di Palermo), C. Mazzeschi (Università di Perugia), S. Sassaroli (Studi Cognitivi)
Chairpersons: F. Del Corno (Presidente SPR-ITALY Area Group), L. Parolin (Università di Milano-Bicocca)
Abstract
Il trattamento dei disturbi alimentari ottiene ancora risultati limitati sopratutto a proposito della loro stabilità, perché non è infrequente il ripresentarsi di situazioni di cronicità o di ricaduta sintomatica. Gli approcci che coinvolgono le famiglie dei pazienti con un livello severo del disturbo si basano sull’assunto che i caregivers che ricevono un training e acquisiscono specifiche abilità per gestire la patologia, soprattutto nei suoi aspetti interpersonali, divengono parte integrante del team terapeutico.
Janet Treasure presenterà le caratteristiche del modello del New Maudsley di Londra, che si occupa dei comportamenti disfunzionali interpersonali associati con il mantenimento della patologia. L’intervento con i caregivers ECHO: Expert Carers Helping Others, si basa su questo modello interpersonale cognitivo dell’anoressia nervosa. Verranno presentati i risultati di alcuni studi recenti, che hanno dimostrato l’efficacia di questo intervento sia con i caregivers che con i pazienti.
Gli interventi degli altri relatori completeranno il quadro tramite la presentazione di alcuni modelli di lavoro con pazienti e caregivers, svolti nel contesto italiano e che hanno evidenziato buoni livelli di efficacia clinica
Orario
ore 14.30-18.30