Sabato, 18 Gennaio 2025

Consiglio Direttivo

Image

Antonino Carcione

Presidente

Professore Associato, Dipartimento di Scienze Umane
Università Guglielmo Marconi
Via Plinio, 44 - 00193 Roma
Direttore Scientifico III centro di Psicoterapia Cognitiva, 00161- Roma
E-mail: a.carcione@unimarconi.it

Fondatore e Direttore Scientifico del III Centro di Psicoterapia Cognitiva di Roma, Professore Associato di Psicologia Dinamica presso l’Università degli Studi “Guglielmo Marconi”, Didatta di varie scuole di specializzazione in psicoterapia tra cui Scuola Italiana di Cognitivismo Clinico (SICC) e Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC) ed è membro del comitato scientifico della CBT Training School di Firenze (network IPSICO). È stato, dal 2006 al 2012, Presidente della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITTC), di cui è Socio Didatta, ed è socio dell'Associazione Italiana di Psicologia (AIP - Sezione Clinica e Dinamica) e dell'European Society for the Study of Personality Disorders (ESSPD). Editor-in-Chief della rivista Cognitivismo Clinico. Professore a contratto di Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale Università de L’Aquila

Da poco dopo la sua fondazione è associato SPR-IAG, ricoprendo il ruolo di Vice Presidente dal 2018 al 2022 ed è socio di SPR International.

È autore e coautore di libri e articoli pubblicati su riviste peer-reviewed nazionali e internazionali e il suo interesse principale interesse di ricerca è sui Disturbi di Personalità, sulle caratteristiche della relazione terapeutica e dell’alleanza con i pazienti complessi. Ha contribuito con i colleghi del III Centro di Psicoterapia Cognitiva allo sviluppo di un trattamento integrato per la cura dei Disturbi di Personalità, la Terapia Metacognitiva Interpersonale (TMI), che ha ottenuto prove di efficacia attraverso valutazioni cliniche e neurobiologiche, manualizzato nel volume “Curare i Casi Complessi. La terapia metacognitiva interpersonale dei disturbi di personalità”, curato con Nicolò e Semerari (Laterza, 2016) e in Complex Cases of Personality Disorders. Metacognitive Interpersonal Therapy (Springer, 2021). Ricordiamo anche “Il narcisismo e i suoi disturbi”, con Semerari (Erickson, 2017), con Dimaggio, Semerari, Nicolò e Procacci Psychotherapy of Personality Disorders (Routledge, 2007) e con Nicolò e Procacci Manuale di Terapia Cognitiva delle Psicosi (Franco Angeli, 2012). È tra gli autori di tre strumenti per valutare la capacità umana di riflettere sugli stati mentali propri e altrui, tradotti in varie lingue e utilizzate in diversi centri di ricerca nel mondo (Metacognition Assessment Scale -MAS; Metacognition Assessment Interview – MAI; Metacognition Self-Assessment Scale).

Image

Annalisa Tanzilli

Vice Presidente

Professoressa Associata in Psicologia Dinamica
Facoltà di Medicina e Psicologia
Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e Salute
Sapienza Università di Roma
Via dei Marsi, 78 - 00185 Roma
E-mail: annalisa.tanzilli@uniroma1.it

Psicologa, psicoterapeuta di formazione psicoanalitica, Ph.D. in Psicologia Dinamica, Clinica e dello Sviluppo.
Professoressa Associata in Psicologia Dinamica presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e Salute, Sapienza Università di Roma. Socia della Society for Psychotherapy Research (SPR International e Italy Area Group), dell'Associazione Italiana di Psicologia (AIP, Sezione Clinica e Dinamica) e dell'European Society for the Study of Personality Disorders (ESSPD). I suoi principali interessi di ricerca sono: assessment diagnostico e trattamento terapeutico dei disturbi di personalità in età adulta e in adolescenza, relazione terapeutica (transfert, controtransfert, alleanza), assessment clinico-diagnostico dei disturbi depressivi, meccanismi di difesa, ricerca su process-outcome delle psicoterapie. E’ Chapter Editor della sezione “Adolescence” della terza edizione del Manuale Diagnostico Psicodinamico (PDM-3), a cura di Vittorio Lingiardi e Nancy McWilliams (Guilford Press, 2025).

 

Image

IVAN GUALCO

Tesoriere
Centro Studi della Terapia della Coppia e del Singolo (CSTCS)

e-mail: ivangualco@gmail.com

Psicoterapeuta, Psicologo e psicoterapeuta, vive e lavora a Genova come libero professionista presso il Centro Studi della Terapia della Coppia e del Singolo (CSTCS); oltre ad esserne socio dal 2001 ne è presidente dal 2021; ha fatto parte del Consiglio Direttivo dal 2014 dove si ricopriva la carica di Tesoriere

Il C.S.T.C.S. è un centro privato in Genova costituito da 35 psicoterapeuti dislocati tutti nella sede di Via Ippolito D’aste 7. Il Centro si occupa di psicoterapia ma anche di divulgazione scientifica e ricerca clinica. È amministratore delegato della Società di Psicoterapia Comparata, sede di Genova dal 2012. Svolge attività di docenza sul corso di specializzazione quadriennale in psicoterapia dal 2008.
Conduttore di gruppi psicodinamici dal 2022. Responsabile del settore ricerca clinica per la scuola di psicoterapia. Collabora con Vittorio Lingiardi e Annalisa Tanzilli (Università La Sapienza di Roma Facoltà di Psicologia) su diverse ricerche in campo clinico. Autore di diverse pubblicazioni scientifiche dal 2015. Reviewer della rivista Frontiers dal 2021

Image

Raffaella Passeggia

Segretaria
Assegnista di Ricerca in Psicologia Clinica
Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento di Studi Umanistici
Tel: 3270020137
E-mail: raffaella.passeggia@unina.it

Psicologa, Ph.D. in Mind Gender and Language.

Assegnista di Ricerca in Psicologia Clinica presso il Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Napoli Federico II. Socia della Society for Psychotherapy Research SPR (sia International sia Italy Area Group), dell'Associazione Italiana di Psicologia (Sezione Clinica e Dinamica), della Società Italiana di Psicologia della Salute (SIPSA).

I suoi principali interessi di ricerca sono: la ricerca di esito e di processo nella psicoterapia e nel counselling psicologico, con particolare focus sul setting gruppale, la misurazione della mentalizzazione e dell'integrità al trattamento mentalizzation-based, la salute mentale degli studenti universitari e la costruzione di interventi clinici volti a promuoverla.

Image

Chiara Rossi

Coordinatrice dei rapporti con le istituzioni

Assegnista post-doc in Psicologia Dinamica e Docente a Contratto
Dipartimento e la Facoltà di Psicologia
Università Cattolica di Milano
Largo Fra Agostino Gemelli 1 – 20123 Milano
E-mail: chiara.rossi1@unicatt.it

Psicologa, Psicoterapeuta di formazione psicoanalitica, Ph.D. in Psicologia Dinamica e Clinica.

Assegnista post-doc in Psicologia Dinamica e Docente a Contratto presso il Dipartimento e la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano. Socia della Society for Psychotherapy Research – SPR (International and Italy Area Group) e dell'Associazione Italiana di Psicologia – AIP (Sezione Clinica e Dinamica).

I suoi principali interessi di ricerca sono l’esordio psicotico e l’intervento precoce, l’assessment della personalità secondo il PID5 (DSM-5) e i fattori di rischio nei pazienti UHR; i fenomeni legati all'ascolto musicale, le preferenze musicali in relazione alle caratteristiche di personalità e l'uso della musica e del trattamento basato sulla musicoterapia intersoggettiva; la tele-psicoterapia e le nuove tecnologie (Realtà Virtuale e Intelligenza Artificiale) nell’ambito della psicologia dinamica.

Image

Ilaria Maria Antonietta Benzi

Coordinatrice delle attività̀ scientifiche
E-mail: ilaria.benzi@unimib.it
LinkedIn | ResearchGate

Psicologa, psicoterapeuta a orientamento psicodinamico e relazionale, Ph.D. in Psicologia Clinica. Insegna Psicologia delle Cure Primarie presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca ed è Associate Editor per Current Psychology (Springer Nature). 
Socia della Society for Psychotherapy Research (SPR International e Italy Area Group), dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP, Sezione Clinica e Dinamica), dell’International Society of Transference-Focused Psychotherapy (ISTFP), dell’International Society for the Study of Personality Disorders (ISSPD) e del Personality Disorders Lab (PDLab).
I suoi principali interessi di ricerca includono: modelli dimensionali per lo sviluppo di personalità e psicopatologia, dipendenze comportamentali in adolescenza e giovane età adulta, valutazione psicologica (costruzione e validazione di test), efficacia delle psicoterapie e metodi statistici avanzati. Ha contribuito a progetti di ricerca nazionali e internazionali, con un focus su fiducia epistemica, mentalizzazione ed efficacia degli interventi psicologici.
Dal 2013 è Presidente del Centro Studi per la Cultura Psicologica (CSCP), dove coordina attività scientifiche e formative. È socia fondatrice e past-president dell’associazione Alumni Bicocca.
Dal 2020 è responsabile della comunicazione per l’Ordine degli Psicologi della Lombardia e dal 2021 è rappresentante nel Consiglio di Indirizzo Generale dell’ENPAP, dove contribuisce alla promozione della rappresentanza e delle politiche di genere.

Image

Vittorio Lingiardi

Past President

Professore Ordinario, Facoltà di Medicina e Psicologia
Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e Salute
SAPIENZA Università di Roma
Via dei Marsi, 78 - 00185 Roma
E-mail: vittorio.lingiardi@uniroma1.it

Vittorio Lingiardi, psichiatra e psicoanalista, è Professore ordinario di Psicologia dinamica alla Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza Università di Roma e Senior Research Fellow della Scuola Superiore di Studi Avanzati Sapienza (SSAS). Dal 2006 al 2013 ha diretto la Scuola di specializzazione in Psicologia clinica (Sapienza) e dal 2021 è referente del Servizio di Counselling psicologico per il personale Sapienza.

I suoi interessi di ricerca sono: assessment dei disturbi della personalità; ricerca process-outcome in psicoterapia; meccanismi di difesa; alleanza terapeutica; identità di genere e orientamento sessuale. 

Past-president (2020-2024) della Society for Psychotherapy Research-Italy Area Group (SPR-IAG), ha pubblicato più di 200 articoli sulle principali riviste scientifiche internazionali. Tra i suoi ultimi libri: Corpo, umano (Einaudi 2024); La personalità e i suoi disturbi (Cortina 2014/2024); L’ombelico del sogno (Einaudi 2023); I meccanismi di difesa (Cortina 2002/2023); Arcipelago N. Variazioni sul narcisismo (Einaudi 2021); Al cinema con lo psicoanalista (Cortina, 2020); Diagnosi e destino (Einaudi 2018); Mindscapes. Psiche nel paesaggio (Cortina, 2017). 

Con Nancy McWilliams è coordinatore scientifico del progetto Psychodynamic Diagnostic Manual (Guilford Press, 2017; Cortina, 2018), con il quale ha vinto l'American Board & Academy of Psychoanalysis Book Prize. La nuova edizione PDM-3 uscirà nel 2025.

Ha ricevuto numerosi premi tra cui il Ralph Roughton Paper Award dell' American Psychoanalytic Association (2005), il Premio Musatti della Società Psicoanalitica Italiana (2018), il Research Award della Society for Psychoanalysis dell’American Psychological Association (2020), il Sigourney Award (2023). Per Raffaello Cortina dirige la collana «Psichiatria Psicoterapia Neuroscienze». Collabora con  la Repubblica e La Stampa, l’inserto culturale Domenica del Sole 24 Ore, Il Venerdi di Repubblica (dove dal 2015 tiene la rubrica «Psycho» su cinema e psicoanalisi) e d Repubblica.

SPR è un’associazione scientifica internazionale che incoraggia lo sviluppo della ricerca in psicoterapia, nel rispetto dei suoi diversi indirizzi, e mira a valorizzare e migliorare il contributo della ricerca alla teoria clinica e alla pratica terapeutica.

SPR-ITALIA AREA GROUP
sede legale: Via Liguria 19

90144 Palermo
CF: 11661830155
P.IVA: 06491871007
info@spritalia.org 

Segreteria organizzativa:
Arké Eventi di Daniela M. Strozzi
Viale Abruzzi, 11 – 20131 Milano
Tel. 338.6396215 - info@arkeventi.it
www.arkeventi.it