È un edificio di culto monumentale di Napoli, tra i più importanti e grandi complessi monastici della città. La basilica ha il suo ingresso su via Benedetto Croce (decumano inferiore), sorgendo sul lato nord-orientale di piazza del Gesù Nuovo, di fronte alla chiesa omonima ed adiacente a quella delle clarisse, un tempo quest'ultima facente parte del complesso monastico di Santa Chiara.
Orari di apertura
Dal lunedì al sabato 9:30-17:00
Domenica 10:00-14:00
Piazza del Gesù Nuovo
Piazza del Gesù Nuovo, 80134 Napoli.
La piazza, che deve il nome all'omonima chiesa ivi presente, è posizionata sul decumano inferiore e la sua posizione centrale rispetto al centro storico cittadino la pone a pochi passi da altri importanti luoghi storici. Fulcro di alcuni dei più importanti monumenti di Napoli, la Piazza ruota attorno al monumentale obelisco dell'Immacolata, maestosa guglia di marmo bianco e bardiglio posta al centro dello spiazzale
Via San Gregorio Armeno
Via San Gregorio Armeno, 80138 Napoli.
Celebre per le botteghe artigiane di presepi, la strada presenta alcune tipicità dell'architettura urbanistica greca la quale caratterizza tutto il centro antico di Napoli. Le due principali strade dell'antica Neapolis erano congiunte perpendicolarmente proprio da questa strada, all'altezza della Basilica di San Paolo Maggiore, dove sorgeva l'agorà.
La tradizione presepiale di san Gregorio Armeno ha un'origine remota: la nascita del presepe napoletano è naturalmente risale alla fine del Settecento. Tipica di via san Gregorio Armeno è anche il sontuoso campanile dell'omonima chiesa che si affaccia sulla strada, il quale si innalza sopra il livello della stessa.
Napoli Sotterranea
Piazza San Gaetano, 69 80138 Napoli.
Il sottosuolo di Napoli è attraversato da una grande rete di cunicoli, gallerie, acquedotti e spazi scavati ed utilizzati dall'uomo durante la storia della città sin da diversi secoli avanti Cristo fino a pochi anni dopo la fine del secondo conflitto mondiale, ed ancora oggi, almeno in parte, visitabili.
È visibile uno di questi luoghi, in cui si alternano tra cisterne e cave, cunicoli e pozzi, resti del periodo greco-romano e catacombe, sotto la Basilica di San Paolo Maggiore, dove è visitabile l'acquedotto greco-romano.
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì 10–18
Sabato e domenica 09:30–18
(giovedì ore 21.00 solo su prenotazione raggiungendo un minimo di 10 persone). Per gruppi inferiori a 10 persone non è necessaria la prenotazione.