11 novembre 2023
ore 9.30-12.45
Valutare i meccanismi di difesa oggi
Mariagrazia Di Giuseppe, Università di Roma Tor Vergata
ISCRIZIONE ONLINE
L’origine del concetto di Meccanismi di Difesa va rintracciato nei primi scritti freudiani, in cui si forniva la prima lettura della psicopatologia come “difesa” dall’angoscia dei conflitti intrapsichici (Freud, 1894). Fin dagli albori, i meccanismi di difesa hanno generato grande interesse nei clinici e nei ricercatori, portando a svariate riformulazioni teoriche del costrutto e, dagli anni ‘50 dello scorso secolo, anche a numerosi tentativi di “operazionalizzare” le difese per renderle osservabili e valutabili da un punto di vista empirico. Grazie al contributo scientifico di J. Christopher Perry, che nel 1990 pubblica la quinta e ultima revisione della Defense Mechanisms Rating Scales (DMRS), oggi disponiamo di un modello teorico e metodologico gold-standard per la valutazione dell’intera gerarchia delle difese (Lingiardi & Madeddu, 2023).
Sebbene la DMRS abbia fornito tutti i presupposti per una corretta e completa analisi dei meccanismi di difesa, la sua applicazione è stata per decenni limitata dalle evidenti difficoltà di utilizzo, come il lungo training, la necessità di disporre di trascritti di materiale clinico registrato e la complessità di codifica dello strumento. Per facilitare la diffusione della DMRS e ampliarne il raggio di applicazione, Di Giuseppe e colleghi hanno sviluppato strumenti di nuova generazione interamente ispirati alla DMRS: tra questi, la versione Q-sort per utilizzo clinico (DMRS-Q; Di Giuseppe et al., 2014), disponibile anche nella versione adattata per l’età evolutiva (DMRS-Q-C; Di Giuseppe et al., 2021), e la versione Self-Report per la ricerca su vasta scala (DMRS-SR-30; Di Giuseppe et al., 2020). Queste nuove metodologie di facile e rapido utilizzo, accessibili gratuitamente, e munite di scoring automatizzato, non solo permettono la valutazione delle difese in molteplici ambiti clinici e di ricerca, ma soprattutto ancorano l’assessment al modello teorico empiricamente fondato e ampiamente validato della DMRS.
Il webinar ha l’obiettivo di fornire un quadro teorico e metodologico per comprendere i meccanismi di difesa in riferimento al modello DMRS e alle sue più recenti applicazioni.
Nella prima parte del webinar verrà presentata una breve l’evoluzione storica del concetto di difesa fino alla sua attuale concezione gerarchica DMRS (Di Giuseppe & Perry, 2021). Nella seconda parte del webinar saranno fornite le indicazioni (coding e scoring) per la valutazione dei meccanismi di difesa attraverso le nuove metodologie DMRS-Q e DMRS-SR-30.
Programma
9.30-9.45 - Introduzione (Vittorio Lingiardi)
9.45-10.45 – Il modello gold-standard per la valutazione delle difese: la DMRS
10.45-11.00 – Discussione
11.00-11.15 – Break
11.15-12.30 – Metodologie di ultima generazione: la DMRS-Q e la DMRS-SR-30
12.30-12.45 – Discussione e Conclusioni
QUOTE
Gratuito per i Soci ordinari SPR-IAG, Soci studenti laureati, dottorandi e specializzandi, borsisti e assegnisti, ricercatori clinici non strutturati dei Servizi pubblici e privati Soci SPR-IAG.
Altri partecipanti NON soci SPR-IAG: € 30 (IVA inclusa)
La quota può essere versata con carta di credito o PayPal online oppure tramite bonifico bancario intestato a
SPR-ITALIA
IT08X0100503206000000002978
causale: nome, cognome, Iscrizione al Webinar 11.11.2023
L’iscrizione al Webinar verrà considerata effettiva al momento del pagamento della quota. Solo successivamente, verrà inviato il link per connettersi.
Anche i Soci SPR dovranno procedere con l'iscrizione online per ricevere il link per collegarsi al webinar.
__________________________________________
Mariagrazia Di Giuseppe, Università di Roma Tor Vergata
Vittorio Lingiardi, Sapienza, Università di Roma
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI