Webinar, venerdì 23 aprile 2021 - orario 10-12.30
Evento online su piattaforma Zoom
Versione inglese
Molti psicoterapeuti concettualizzano il loro agire clinico in termini di "intervento" e "risultato". Questo è sicuramente vero, ma inquadra l'agire clinico in termini tecnici trascurando una dimensione di grande rilevanza: l'aspetto del "costruire il noi". Gli psicoanalisti hanno affrontato questo aspetto del "costruire il noi" in termini di "noitudine", "triade" o di co-costruzione del "campo". Questi preziosi concetti affrontano e toccano il cuore della psicoterapia e degli psicoterapeuti, guidando e dando forma alle nostre sensibilità. Come possiamo cogliere il generarsi di una struttura triadica in una conversazione tra due persone? Per rispondere a questa domanda, sarà presentato uno studio analitico di analisi della conversazione basata su alcuni trascritti di sedute. L'obiettivo è mostrare come "l'interazione" passi attraverso la "sequenzialità" e, quindi, come la conversazione terapeutica riesca a raggiungere livelli più alti di "organizzazione", costruendo una dimensione terza: il "noi". Un concetto importante a cui si farà riferimento è la "ricorsività": mettendo pietra su pietra e tornando negli stessi luoghi, all'improvviso si assiste alla nascita dell’edificio del “noi”.
Ecco, queste le relazioni diadiche la cui equazione è "1+1 = 3".
Programma:
10.00-10.15 - Introduzione di Vittorio Lingiardi (presidente SPR-IAG)
10.15–12.00 - Relazione di Michael B. Buchholz
Chair: Silvia Salcuni
12.00-12.30 - Dibattito e conclusioni
Il webinar è in inglese. Ai partecipati verranno fornire le slide in italiano.
QUOTE:
€ 30,00 (IVA inclusa) per psicologi, psicoterapeuti, medici NON SOCI SPR-IAG
SOCI SPR-IAG: partecipazione gratuita. Inserire socio30 nel campo "codice" del modulo di iscrizione.
La quota può essere versata con carta di credito o PayPal online oppure tramite bonifico bancario intestato a:
SPR-ITALIA
IT08X0100503206000000002978
causale: nome, cognome, Webinar Buchholz 23 aprile 2021
L’iscrizione al Webinar verrà considerata effettiva al momento del pagamento della quota. Solo successivamente, verrà inviato il link per connettersi.
Michael B. Buchholz, psicoanalista e terapeuta familiare. Professore di Psicologia Sociale presso l’International Psychoanalytic University Berlin Germany; Senior Researcher pressoFreiburger Institut für Höhere Studien, Albert-Ludwigs-Universität Freiburg, Freiburg, Germania.
Silvia Salcuni, psicologa e psicoterapeuta. Professore Associato di Psicologia Dinamica presso il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, Università degli Studi di Padova, Italia.